CAA

Per assistenza o richiesta informazioni, contattaci al seguente numero

COS’E’ LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA?

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa, ossia CAA, è un approccio da impiegare in tutti i momenti della vita di una persona che unisce insieme conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie che portano a semplificare e facilitare la comunicazione con persone che hanno difficoltà ad usare i consueti canali comunicativi, con particolare riferimento al linguaggio orale e a quello scritto. Comunicazione Aumentativa in quanto sostituisce le consuete modalità comunicative con tipologie alternative e le adatta in base alle competenze del soggetto che le utilizza, questo particolare aspetto indica anche strategie mirate per incrementare l’applicazione della comunicazione aumentativa come ad esempio vocalizzazioni, gesti e segni. Alternativa perché si avvale a tutti gli effetti di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.

IN QUALI AMBITI PUO’ ESSERE APPLICATA LA TELECAA?

La CAA viene utilizzata in casi di ritardo mentale a diversi livelli e ad altre tipologie di disabilità con disturbi della comunicazione associati, ed ai gravi disturbi di comprensione del linguaggio. La Telecaa può essere utilizzata per teleriabilitazioni e televisite. Dà la possibilità ad un singolo utente ed alla sua famiglia, di avviare un’assistenza personalizzata con una maggiore tempestività e continuità nell’ottica di instaurare un corretto e duraturo rapporto paziente operatore. La teleassistenza ci consente di prevenire fenomeni come la regressione delle competenze acquisite e la comparsa di eventuali comportamenti problema.

Patologie Principali

  • Valutazione Terapeutica – Riabilitativa

  • Possibilità di costruzione di percorsi integrati di intervento

  • Utilizzo e familiarità con strumenti di consueto uso nella C.A.A.

  • Interventi di rete tra operatori di diversi servizi con la presenza contemporanea di un maggior numero di operatori qualora necessario

  • Interventi di training ai genitori, sia individuali che di gruppo

  • Interventi psicoeducativi e di training ai contesti e ai facilitatori non familiari

Compila il form che trovi nella pagina o registrati al sito per richiedere la tua visita personalizzata

E' possibile richiedere una visita medica interamente telematica e digitale se il disturbo patologico lo consente e se si tratta di una seconda visita, ovvero, se ci si è sottoposti ad una precedente visita in presenza.

Per assistenza immediata, visita la pagina Contatti sul nostro sito, dove troverai la nostra email e il numero di telefono. Un nostro operatore risponderà nel più breve tempo possibile.

Richiesta consulenza

Il servizio di teleconsulto ti mette in contatto direttamente on line con gli specialisti dell’Ospedale della Clinica dal tuo computer o smartphone, ovunque tu sia.

Accedi ora per richiedere la tua visita o chiedi maggiori informazioni compilando il form

    I NOSTRI SPECIALISTI

    ...

    - COORDINATORE SCIENTIFICO -

    Terapista



    ASSISTENTI

    ...

    Assistente

    ...

    ...

    Assistente

    ...

    ...

    Assistente

    ...

    ...

    Assistente

    ...